iWeekNUCLEARE E DATACENTER:
LA SFIDA ITALIANA
DELLA SOVRANITA' ENEGERTICA E DIGITALE
Piazza di San Marco 51, Roma
Le opzioni tecnologiche per il nucleare italiano
Nel 2025 l’Italia ha approvato un disegno di legge per il rilancio del nucleare, ma ora inizia il compito più difficile.
Il Paese deve affrontare una enorme sfida industriale, tecnologia e sociale che è conseguenza di un mix di fattori. La crescente elettrificazione, il boom dei data center, la transizione green, le bollette “strutturalmente” più care per cittadini e imprese, il contesto geopolitico sempre più complesso: ecco perché l’atomo dovrà avere un ruolo nel mix energetico italiano, come nei principali Paesi europei.
Un percorso di medio periodo, le cui fondamenta vanno però gettate già oggi.
Le opportunità per l'Italia, il duello USA-Cina e le sfide del mercato
Intelligenza artificiale, data center e transizione energetica. Il trinomio dei prossimi anni rappresenta un’equazione difficile da risolvere, ma allo stesso tempo una grande opportunità.
Anche per l’Italia, che geograficamente è posta in una posizione strategica per diventare un hub europeo, se riuscirà a costruire un ecosistema all’altezza per la Data Economy.
A livello globale, la scena è dominata dalla sfida Usa-Cina, mentre il mercato ragiona sulla traiettoria di fortissima crescita prevista per data center e AI e sulle fonti energetiche da utilizzare per supportarla.
